Aporia nell’espressione “pensare l’essere”

Composizione grafica con Sole nascente ed Ensō, di Kanjuro Shibata.

Il non essere non può esistere né venir pensato” Parmenide.

.

Se nulla fosse pure il pensiero non sarebbe, sarebbe nulla; di conseguenza non può darsi un pensiero del nulla, o del non essere.

Se l’essere è, pure il pensiero può esservi, per Parmenide può esservi anche il pensiero dell’essere. Tuttavia su questo punto si rileva una difficoltà: riguarda la conciliazione dei due termini considerati. Due entità di natura assai diversa: la staticità dell’essere (che si oppone al divenire) e la dinamicità propria del pensiero (inteso esso stesso in divenire). Se dunque l’essere esclude il divenire, escluderà pure il pensiero, nella fattispecie il pensiero dell’essere.

.

L’essere, in quanto statico, non può essere pensato. Quell’essere che si presume venga pensato è un alcunché di fluidificato, non può certo essere confuso con l’essere vero e proprio, da sempre definitivamente compiuto, cristallizzato.

.

Per sottrarsi a questa difficoltà il buddhismo professa la necessità del non-pensiero. Nello stato meditativo del non-pensiero (alias nirvana) non può dirsi che l’essere sia pensato, tuttavia della sua realtà s’intende farne una qualche forma di esperienza. Comunque sia si deve riconoscere che l’aporia del “pensare l’essere”, non si pone nell’espressione “non-pensiero dell’essere”. Una mente senza pensieri, una mente vuota, è anche una mente immobile, un luogo dove non v’è cosa che possa mutar d’aspetto.

.

Marco Rossi della Mirandola (28/02/24).

.

Nell’immagine: Ensō (it. cerchio, disco solare, Realizzazione zen), paradigma della pittura ad inchiostro di china giapponese.

Interesse suscitato dall’Articolo sul web


La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse

nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *