Articoli



  • Il nido

    Il nido

    La fede è la forza che spinge a perseguire fermamente ciò in cui si crede, beninteso senza averne garanzia alcuna di validità. . Il passero fa il nido per le uova. Egli non ha uova, tuttavia si direbbe che una qualche forza, di certo oscura ma ferma e irremovibile, lo spinga risoluta a intrecciare un…

  • Occaso

    Occaso

    Occaso Questo viola tramonto, questo toro, caduto,  sull’altare del giorno. Fetido, fradicio il terreno d’intorno s’imbeve d’un rosso schiumoso. Questo umore fluttuante questo fiume aitante  dall’ombra accasciata e stanca. Il necro rituale di festa dell’alba del mondo, ogni fine di giorno  perpetua. Marco Rossi della Mirandola (19/10/82). Amor del Vero (Componimenti poetici 1979 – 2008)…

  • Senza rete (2)

    Senza rete (2)

    L’orientale Brahman indifferenziato contra l’Essere differenziato di Emanuele Severino . Se il Logos non appartenesse al Tutto, il Tutto non sarebbe il Tutto. Se gli essenti e le loro forme non si trovassero da sempre nel Tutto concreto, al loro apparire dovrebbero scaturire dal Nulla e, nel Nulla dileguarsi, allo scomparire. La presenza del Logos…

  • Thauma ainigma

    Thauma ainigma

    Thauma ainigma: terribile meraviglioso enigma . “S’a ghè la figa, Diu ghel?”* . Note: * Testo ispirato alla poesia Dio, di Cesare Zavattini. ‘ Marco Rossi della Mirandola (15/12/24). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti…

  • Del semaforo intelligente

    Del semaforo intelligente

    Incerta, assai opinabile è la reale intelligenza della AI, quella dei semafori salta agli occhi, è più che evidente. . Nessuno s’interroga sulla intelligenza del semaforo, probabilmente per la sua luminosa semplicità, ci s’interroga invece sulla intelligenza di quella scatola nera, del tutto sconosciuta ai più, chiamata computer, senza avvedersi che il computer è composto…

  • Cavallo e cavaliere

    Cavallo e cavaliere

    Si sa che la stufa scotta, ma essersi scottati è un altro sapere. .    Non basta conoscere la differenza fra lo scalpitante “cavallo” e il calmo posato “cavaliere”; occorre percepirla, questa differenza, al momento giusto, percepirla quando serve.    Quand’è l’ora della prova, quando ci si scopre atterriti nel frastuono della battaglia, può e…