Articoli



  • Sulla Follia originale

    Sulla Follia originale

    Se Adamo, prima del Peccato, era immortale, lo doveva essere eternamente, era un eterno dunque, non era possibile per lui subire cambiamenti (ad esempio diventare come Dio). Dio, Onnisciente, non poteva ignorare questa peculiarità di Adamo, per cui perde di senso il suo veto. Che senso avrebbe avuto, infatti, proibire ad Adamo di “diventare come…

  • Decisione e/o decisione?

    Decisione e/o decisione?

    Dialogo con la AI sulla questione della decisione Io: “Sai dirmi qual è la morale della favola dello “Asino di Buridano”?” AI: “L’asino di Buridano rappresenta l’incapacità umana di fare una scelta quando si è confrontati con opzioni ugualmente valide o desiderabili. Spesso, questa indecisione è causata dal timore di prendere una decisione sbagliata o…

  • La divina Ignoranza

    La divina Ignoranza

    Una cosa è l’ignoranza ricettiva del fanciullo: ignoranza sveglia, attenta, sempre aperta alle inesauribili meraviglie del mondo, di quel mondo che va scoprendo intorno a sé, giorno dopo giorno. Altra cosa è l’ignoranza del dotto indottrina­to, che non vede oltre i graffiti che imbrattano la facciata interna della “Muraglia”: quella roccaforte rassicurante, fatta di regole…

  • Per una risposta alla “Domanda fondamentale”

    Per una risposta alla “Domanda fondamentale”

    «Perché esiste qualcosa piuttosto che nulla?» Gottfried Wilhelm von Leibniz . Se formuliamo la Domanda fondamentale in questi termini: “Perché l’essere è qualcosa piuttosto che l’essere è nulla?” si può tentare una risposta. . Se sostituiamo il termine “nulla” con il termine “non-essere”, suo equivalente, avremo: “Perché l’essere è essere, piuttosto che l’essere è non-essere?”.…

  • Nocchiero

    Nocchiero

    Nocchiero Nocchiero, “Antico di giorni”, barbuto conosciuto sul tomo del sussidiario. Senza satellite, senza radar, nella Notte1 veleggiavo da bambino: onde mostruose, al largo d’Oceano, e le stelle luminose del Firmamento. Adolescente Palinuro spinto nel Giorno2 da forze profonde, oltremodo profonde, insondabili, sconosciute. Candida Vela, così, come giunto, lentissimamente, da chissà quali divinati Reami. Come…

  • Il Capocorda alpino

    Il Capocorda alpino

    La vita è una cordata, un’impervia cordata diretta alla cima più alta, in vista della Cima dell’uomo. Il Capocorda alpino tira su chiunque si atteggi a tirarlo giù. Quelli che lo vogliono tirar giù, lui li tira su… . Ben altro criterio mostra il vendicativo. Risoluto lui recide la corda, butta giù senza esitazione chiunque…