Articoli



  • La AI e la Carta igienica digitale

    La AI e la Carta igienica digitale

    Io: Ciao AI, che cosa puoi dirmi della carta igienica digitale? . AI: La carta igienica digitale non è un oggetto fisico, ma piuttosto un concetto scherzoso o una metafora. Si riferisce all’uso eccessivo o alla dipendenza dalla tecnologia digitale, come smartphone, computer e social media, al punto da diventare “indispensabile” quanto la carta igienica nella vita…

  • Hθος ἀνθρώπῳ δαίμων

    Hθος ἀνθρώπῳ δαίμων

    “Hθος ἀνθρώπῳ δαίμων /Il carattere, l’indole è un dio, un destino, per l’uomo/” Eraclito – Fr. 119 D.K. . Mortale-immortale deus loci, thaumazein: il fenomeno “uomo”. . Marco Rossi della Mirandola (12/07/24). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi…

  • Per una Semantopografia severiniana

    Per una Semantopografia severiniana

    Oggetti di pensiero (concetti): significati, significanti e…? All’alba il sole eclissava l’universo e rischiarava l’albero e la casa, in realtà era la luce del “pensiero”, essa illumina anche il Tutto e il Nulla. Così come il tradizionale, storicistico-nichilistico, concetto di “coscienza”, non coincide con il trascendentale cerchio finito dell’apparire, anche il concetto di “pensiero” necessiterà…

  • Una questione di soldi?

    Una questione di soldi?

    Provate un po’ a immaginare una scimmia, una bellissima scimmia in pompa magna, regalmente agghinda­ta sul suo trono d’oro massiccio, con impeccabile eleganza adornata di vesti principesche. Quanto si stima, quanto si compiace… Ebbene, chi mai vorrebbe essere simile a lei? Chi è colui che ne prova davvero invidia? […] ‘ Ciò che fa la…

  • Il re dei polli

    Il re dei polli

    Colui che ci tiene a mettere in bella mostra la sua forte supre­mazia, l’indiscusso primato sui suoi compari; chi ben cono­sce i propri polli e ben sa come tenerli a bada – al momento giusto sa scatenare in loro la più esaltante ebbrezza, piuttosto che la più codina sottomissione – ebbene, l’imperante gallo del pollaio,…

  • Al di sulitari

    Al di sulitari

    Al di sulitari (sulle due anime del dio Ermes) Al di sulitari, ‘Il dito solitario’ in vernacolo mirandolese Dal grande cuore, al di sulitari, tuttavia un carattere assai volubile: una decisione definitiva non la sa prendere, sulla stirpe di sua origine. Quand’è d’umore tristo e penoso,  il pensiero dei fratelli inferiori,  si direbbe, pensoso, gli…