
Categorie Articoli
Tutti gli Articoli, ordinati per Categorie
Filosofia
Tecno-Scienza
Lettere
Critica

TAG Articoli
Tutti gli Articoli con lo stesso TAG
– E –

Anteprima Articoli
Tutti gli Articoli, in ordine cronologico inverso
-

Scacchistica cosmica
Immaginiamo d’istallare in una stanza vuota due computer intelligentissimi, dotati di una intelligenza assai superiore a quella dell’uomo, inarrivabile proprio. Supponiamo di disporli per una partita al gioco degli scacchi. . Fin da subito il loro gioco risulterebbe del tutto incomprensibile, già dalle prime mosse. Neppure il più grande campione di scacchi umano saprebbe darne…
-

Episteme tes aletheia
“La sostanza è l’individuo” Metafisica XII, 8 Aristotele. Plastico, il volume s’impone vittorioso sui dintorni; turgido, eretto, fallico penetra i dintorni, misura, istituisce lo spazio. Il fissarsi dell’idea di individuazione; l’apparire dell’individuo-forma, il suo stagliarsi sullo sfondo-informe dell’indifferenziato. Il farsi spazio dell’uomo Affinché l’uomo possa farsi spazio, possa conoscere-interpretare-produrre il mondo, è necessario che…
-

La Cima f
—
La Cima f . Non aspettarti di ottenere dei grossi risultati nel momento che li desideri. Non illuderti! Continua a darti da fare! Non hai altra scelta. . L’unica cosa che puoi fare è darti da fare; con perseveranza, dedizione, abnegazione. Devi sapere che hai a che fare con le stelle!…
-

L’attimo, il pulcino e la sorpresa
Il cerchio del tempo, secondo la visione dell’eterno ritorno dell’uguale di Nietzsche, è immenso, smisurato, ma finito; se inserito nella proiezione infinita di infiniti cerchi, pare un punto infinitesimale. Di conseguenza gli stessi attimi uguali – punti corrispondenti del cerchio precedente e del cerchio successivo – saranno separati dai loro corrispondenti da un intervallo di…
-

Ultra-Dio
L’uomo-animale di Darwin, l’ultra-uomo di Nietzsche, l’ultra-Dio di Severino . Dice il miope darwiniano: “Il lupo siberiano è bianco perché si è adattato all’ambiente” … A ben vedere se la Siberia non avesse il lupo bianco, manco sarebbe la Siberia. Che il lupo si sia passivamente adattato all’ambiente, pare una interpretazione parziale della realtà, poiché…
-

Per una ipotesi antropologica del divenire e del “senso greco del divenire”
—
Fin tanto che l’uomo è stato in movimento, nomade cacciatore raccoglitore (periodo Paleolitico, iniziato almeno 2 milioni di anni fa), il mondo doveva apparirgli pressoché stabile. Certo che, all’uomo di quei tempi, non poteva sfuggire che intorno a sé qualcosa mutava: nel paesaggio, nelle stagioni, nelle vegetazioni; ma il suo nomadismo incessante doveva confonderne l’evidenza,…

Elenco Articoli (in ordine cronologico inverso)
