Articoli



  • “Non-essere”: contrario dell’essere?

    “Non-essere”: contrario dell’essere?

    È forse, questa, una domanda assennata? Ha un qualche senso parlare del “contrario” dell’essere? È indubbiamente lecito interrogarsi sul contrario di innumerevoli determinazioni: la determinazione “colore bianco” darà la determinazione contraria “colore nero”; la determinazione “genere maschile” darà “genere femminile”; “alto” darà “basso”; ecc. Ma riguardo all’essere? È altrettanto lecito interrogarsi sul suo contrario: il…

  • La uoma

    La uoma

    Spesso è il linguaggio che determina le cose, specie se si tratta delle forme sociali, che riguardano il costume, la morale, la Civiltà. Nella parola si preannuncia il sorgere di nuove forme, ma nella parola anche possono fissarsi forme desuete, fungendo da freno al loro tramonto. Il termine “donna” si traduce “signora della casa”, è…

  • Esperienza madre d’ogni conoscenza

    Esperienza madre d’ogni conoscenza

    Quand’ero bambino abitavo in campagna – in campagna gli animali non mancano – ricordo che avevo all’incirca dieci anni e giocavo spesso con i gatti. In primavera non mancavano le nidiate di gattini. Quando non sapevo cosa fare, prendevo un gattino di qualche settimana, pochi mesi al massimo, me lo mettevo sulle ginocchia e giocavo.…

  • Sani per caso

    Sani per caso

    “Ciò che non mi ammazza, mi rinforza” Nietzsche. “Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”, “La mela sana fra le mele marce, marcisce anch’essa”; tuttavia: “Dal fango, spunta il candido fior di loto”. Chi già non è zoppo, se “impara a zoppicare”, solo per caso non lo è già. La mela sana, che marcisce…

  • Questa è una pipa, o no!?

    Questa è una pipa, o no!?

    “Chi oserebbe pretendere che l’immagine di una pipa è una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno. Quindi, non è una pipa” René Magritte. Memento audere semper et ventis adversis. Il termine “pipe”, dell’espressione: “Ceci n’est pas une pipe”, non è quell’oggetto tattile che va sotto il nome di “pipe”. Rappresentazione dell’oggetto…

  • Apparire: Metafisica Meta-tecnologica*

    Apparire: Metafisica Meta-tecnologica*

    Quale potrebbe essere, verosimilmente, il punto di riferimento principale, il mondo reale, degli abitatori di una ipotetica avveniristica colonizzazione del Sistema solare? Potrà forse essere l’ambiente naturale locale, quello dei singoli pianeti ovvero delle eventuali città spaziali, o non è più plausibile che possa essere quel particolare “luogo” digitale che oggigiorno va sotto il nome…