
Categorie Articoli
Tutti gli Articoli, ordinati per Categorie
Filosofia
Tecno-Scienza
Lettere
Critica

TAG Articoli
Tutti gli Articoli con lo stesso TAG
– E –

Anteprima Articoli
Tutti gli Articoli, in ordine cronologico inverso
-

La zattera (alias il Vascello Universo*)
C’è forse qualcuno che conosce la realtà, quella vera s’intende? Grazie al “Cogito cartesiano” io posso soltanto giungere alla certezza di esserci, alcun’altra certezza mi è possibile circa la realtà. . Il mistero della realtà certo non dipenderà dalla conoscenza dell’uomo. Oggetti, parole e numeri, prima di essere gli strumenti d’interpretazione e costruzione del mondo,…
-

Senza rete (1)
—
Una luminosa vastità, un non-pensiero . Veri tranelli sono le parole, fascinosi incunaboli: dapprima rigagnoli della memoria, poi trappole per il pensiero. Meglio usare parole nuove, forme originali, per parlare della vita sempreverde dello spirito. Sono trappole le lingue, vere e proprie reti, reti di ragno. Magistrali ragnatele abilmente annodate e tese; intente a carpire…
-

Sulla singolarità
—
Uno è Beethoven, ogni ruota di pavone è un Inno alla gioia… . Marco Rossi della Mirandola (17/03/22). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali): Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli…
-

Relatività generale
—
in ArteIn genere quando si ragiona sul rapporto fra geometria e natura, si pensa subito a Galileo Galilei e a Isaac Newton, immediatamente dopo alla Geometria analitica di Cartesio. . A mio avviso ci si dovrebbe chiedere se, queste fondamentali intuizioni sull’analisi-penetrazione del luogo in cui i corpi sensibili si collocano, “luogo” comunemente inteso come spazio fisico,…
-

Due novembre
—
in PoesieDue novembre L’anno, sgualcisce, nell’umido alito dell’autunno; lenta, lenta, da lontano la fiumana avanza com’ un soffice e morbido panno. L’acqua, plumbea, cade gelida schioccando dal pozzo del cimitero, il bianco latte dei ceri evapora, in gocce d’oro e di cristallo. Sotto pelle, pur fermo e chiaro, impercettibile tocco felpato, io sento che pare un…
-

Il Filosofo, o dei Corpi celesti
—
Da giovane: pianeta, vagabondo dei massimi sistemi mentali. . Da vecchio? Stella fissa, sta scritto: un Luminare! . Marco Rossi della Mirandola (18/08/24). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali): Tag (cliccare su uno dei…

Elenco Articoli (in ordine cronologico inverso)
