“È impossibile che la stessa cosa convenga e insieme non convenga a una stessa cosa e per il medesimo rispetto” Aristotele.
.
Non si dà il caso che la stessa cosa, per il medesimo rispetto, convenga e insieme non convenga a una stessa cosa, questo caso non si pone: è dunque nulla?
.
La contraddizione è un essente che appare, è dunque qualcosa, certo non è nulla: è una manifesta determinazione conoscitiva. La contraddizione è, sì, qualcosa, “una manifesta determinazione conoscitiva”, qualcosa dunque di astratto, finito, qualcosa d’illusorio, di non veritiero.
.
Si sente dire in giro che questa cosa che appare, che è la contraddizione, ha come contenuto il nulla. Ci si chiede dunque: si tratta di un contenuto reale, concreto, o di un ché di astratto, un ché d’illusorio?
.
Il luogo in cui ci appare la contraddizione è il luogo dell’apparire, il luogo della conoscenza illusoria: come potrà essere pienamente reale, concreto e garantito il suo contenuto?
.
Il contenuto della contraddizione è nullo, un nulla; ma, illusione è la contraddizione, illusione sarà il suo contenuto, fosse pure quel “nulla” di cui si sente dire.
.
Nell’infinito onnicomprensivo concreto, non ha luogo alcuna contraddizione, in esso ogni opposizione trova la sua comprensione (Tutto è incluso!), in esso il nulla non ha cittadinanza.
.
L’apparire della contraddizione è la misura dell’illusorietà di ciò che appare: follia del voler conoscere l’inconoscibile, pretesa del voler codificare l’incodificabile.
.
Il contenuto della contraddizione ci risulta essere nulla, ma si tratta pur sempre di un contenuto della conoscenza, illusione dunque. fede, follia…
.
Marco Rossi della Mirandola (04/08/24).

Interesse suscitato dall’Articolo sul web
La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse
nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):
- 1 –Pagina Facebook Vascello Universo -Pubblicato il 03/05/25 -n° Mi piace -n° Commenti -n° Condivisioni.
- 2
- 3

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).

Lascia un commento