“Io” è morto!

Non solo “Dio”, vessillo del mondo metafisico platonico-nichilistico, è morto (evento annunciato in primis da Nietzsche), anche “Io”, l’io empirico-egoico, artefice del mondo fisico, è giunto al traguardo. Scoperta la natura illusionistica della Libertà, della Creatività e del Potere volitivo attribuiti all’io empirico, se ne sancisce il necessario tramonto, la “morte” (implicitamente annunciata da Severino).

Da un pezzo tutto ciò è pronosticato dagli astrologi: essi parlano dell’imminente avvento di una nuova Era, dovuta al ciclo di Precessione dell’asse terrestre, l’Era dell’Acquario, l’Era che segue quella dei Pesci. Il grifo del segno dei Pesci presenta due pesci: uno che punta verso l’alto (a significare la salita nello spirito), l’altro, verso il basso (la discesa nella materia). I due poli del dualismo simboleggiato dai due Pesci, sono evidentemente il polo Metafisico e quello Fisico, implicanti i relativi regnanti: Dio e Io.

Ecco che il passaggio all’Era dell’Acquario, additato dall’astrologia, che caratterizzerebbe il nostro tempo, segna il superamento del dualismo – tipico dell’Era dei Pesci – e delle sue due dimensioni specifiche, e con esso il superamento dei relativi Titolari.

In ambito cristiano si parla di “Era dell’oro”, che caratterizzerebbe l’attuale epoca apocalittica: di transizione, di “morte dell’io egoico”.

Penso al Movimento “Darsi pace” il quale sembra voler recuperare, nell’ambito della riflessione teologica cristiana, forme irrazionalistiche, esoterico-iniziatiche, d’altri tempi. Inclinazione, questa, che pare permeare tanta parte della cultura attuale, nella fattispecie la fisica quantistica, con annessi e connessi.

E Io, ava di Europa (le dee omonime della mitologia greca)? E l’Europa, radice dell’Occidente? E l’Occidente?

Questa sera (15 agosto 2025) storico incontro tra Trump e Putin, l’Europa è assente…

Riguardo alla “Era dell’oro”, vedi intervista al docente Marco Guzzi del Movimento “Darsi pace” (momenti salienti ai minuti: 0:30; 0:58; 1:02; 1:25) nel video YouTube:

Marco Rossi della Mirandola (15/08/25).

Interesse suscitato dall’Articolo sul web


La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse

nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *