La divina Ignoranza

Composizione grafica con La predica agli uccelli. di Giotto.

Una cosa è l’ignoranza ricettiva del fanciullo: ignoranza sveglia, attenta, sempre aperta alle inesauribili meraviglie del mondo, di quel mondo che va scoprendo intorno a sé, giorno dopo giorno.

Altra cosa è l’ignoranza del dotto indottrina­to, che non vede oltre i graffiti che imbrattano la facciata interna della “Muraglia”: quella roccaforte rassicurante, fatta di regole calcolate e di formule ben formate, che ogni dotta Dottrina si propone di costruire e fortificare; e all’occorren­za potersene servire come di un carme incantatore.

Oltre le “Mura” campeggia l’esile sapientissima ignoranza del fanciullo: inarrendevole, sempreverde nudità. Ancor pri­ma che “dotta ignoranza”,1 divina Ignoranza: la sola vera speranza! Quella sacra nudità, archetipa e incodificabile, che idealmente accomuna tutti gli uomini del pianeta; oltre i co­dici e le convenzioni, al di là delle culture e delle religioni.

Con la sua “dotta ignoranza” il Cusano par che serbi una fiduciosa illusione per la conoscenza. La conoscenza sarebbe una sorta di scala infinita, che tuttavia avvicinerebbe sem­pre più a Dio.

.

La divina Ignoranza, invece, è radicalmente disillusa; ha capito che ogni conoscenza è sempre, impre­scindibilmente un codice e, in quanto tale, è una barriera, un sipario per colui che abbia a cuore la vicinanza a Dio. Un codice, una barriera, un sipario, un “velo di Māyā”.

Solo una divina Ignoranza, una cristallina fede a occhi chiusi, avrà il potere d’impartire un eroico precetto come questo: “Dite ciò che in quel momento vi sarà dato”.2

.

Note:

1) Concetto caro a Niccolò Cusano, teologo e filosofo tedesco del XV sec.

2) Mr 13,11.

.

Marco Rossi della Mirandola (2022).

Brano tratto da Il Padano – Gruppo Albatros Editore, Roma 2022; pag. 177.

Interesse suscitato dall’Articolo sul web


La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse

nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *