Moto-centrismo o Stino-centrismo?
.
La Rivoluzione copernicana insegna quanto sia influente il punto di osservazione, riguardo alla visione della realtà e per farsi un’idea di essa.
Circa la realtà fisica astronomica, l’oggetto “sole” che appare ad un osservatore posto sulla terra è del tutto dissimile dallo stesso “sole” qualora venga osservato dall’esterno dell’intero Sistema solare. A questo riguardo si parla di Geo-centrismo e Elio-centrismo.
.
Questa meccanica della visione può essere utile per gettare una luce sul rapporto fra l’Apparire astratto dell’essente (nel contesto della Struttura originaria di Severino) e l’Apparire concreto dello stesso, specie riguardo al divenire e al movimento.
Parametro fondamentale del movimento è la velocità (qualora abbia un valore diverso da zero), e la velocità si calcola ponendo in rapporto fra loro lo spazio e il tempo (velocità=Distanza spaziale/Tempo). Ecco che il fattore spazio-temporale è condizione sine qua non della velocità, dunque del movimento.
.
La dimensione spazio-temporale, la dimensione fisica, il punto di vista della terra; la conoscenza empirica, il contenuto astratto del cerchio finito dell’Apparire.
Dal punto di vista del concreto, esterno al cerchio finito dell’Apparire – dunque dimensione dell’infinito, dell’atemporale eterno – ogni manifestazione spazio-temporale è esclusa, avulsa, non ha modo di avere luogo.
.
Da questo punto di vista, esterno al cerchio finito dell’Apparire, ciò che, all’interno di esso mostra i requisiti del movimento, apparirà come un ché di imponderabile, un non-movimento, un immobile privato di qualunque possibilità di divenire.
Si tratterà della manifestazione di una qualità, non di una quantità fisica; un aspetto del Tutto, non una parte materiale. Il sapore di un solo sorso dell’acqua del mare mi parla del sapore di tutto il mare, non di una sola parte.
.
Ogni aspetto, ogni qualità del Tutto, è distinto e assoluto, mira all’intero, all’infinito; la parte invece è finita, misurabile, paritetica e relativa alle altre parti, mescolata e confusa con esse.
L’aspetto è una qualità imponderabile e immobile, la parte è una quantità misurabile, finita; non contempla la totalità ma si agita in essa, in contesa con le altre parti; essa è mobile e mutevole, in un perpetuo ribollire e divenire.
.
L’immagine del Post intende suggerire l’idea di come dovrebbero apparire, i molteplici essenti, all’esterno del cerchio finito dell’Apparire; quelli stessi che all’interno di esso appaiono in successione: la raccolta degli innumerevoli essenti dell’essere (rappresentati nel Post dai vari raggi colorati), colti nel riverbero di una unica imperitura plenaria estatica visione.
.
“Gli antichi greci nei loro miti immaginarono la dea Angelo Iris dal nome Arcobaleno. La immaginavano come una bellissima fanciulla, tutta illeggiadrita da una sola veste di luccicante rugiada. Così suggerisce il mito l’immagine paradigmatica di come apparirebbero tutte le cose appena fossero inverate dagli splendenti luccicori dell’Angelo dell’apparire.*
All’iridato sguardo angelico, come bagnate di luce ai lidi liliali di un arcobaleno celestiale, appaiono tutte le cose intorno a noi rivestite d’eterea e scintillante rugiada. Un divino batter d’ali, diafano rarefatto riverbero d’eterni lucori e cromie. Il tremulo tralucere dell’eterno, le luccicanti orme dei patriarchi. Tutto cosparso di petali di rosa, il sentiero della Gioia.”
Il Padano, Editore Gruppo Albatros Il Filo; Roma, 2022; pag. 256.
.
Note:
* La figura di Iris allude anche a eidos (immagine, fenomeno visibile, apparire: quale è l’arcobaleno), vedi: Gli dei e gli eroi della Grecia, Mondadori 1989; K. KERENYI; pag. 63.
.
Circa l’enigma del movimento, inerente al pensiero di Severino, vedi: La grande eresia di Emanuele Severino, Mauro Visentin, al link: https://www.raicultura.it/…/Mauro-Visentin-La-grande…
.
Marco Rossi della Mirandola (11/09/24).

Interesse suscitato dall’Articolo sul web
La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse
nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):
- 1 –Pagina Facebook Vascello Universo -Pubblicato il 20/09/24 -n° Mi piace -n° Commenti -n° Condivisioni.
- 2
- 3

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).

Lascia un commento