Il famoso detto “Qui lo dico e qui lo nego” – poiché sta a significare: “non conoscendo a sufficienza l’oggetto dell’argomento, così come ora lo affermo, mi riservo di poterlo negare in seguito” – intende rimarcare una incertezza.
Dicendo invece: “Qui lo nego e qui lo dico” intendiamo esprimere un’affermazione ferma e perentoria.
Quale spudorata doppiezza!?
Ebbene, nessuna distratta contraddizione o ipocrita doppiezza, si rileva invece il segno della chiara consapevolezza sulla necessaria disposizione delle cose: s’intende quell’innegabile realtà che rimane nascosta sotto il cono d’ombra del senso comune.
Si tratta, insomma, di far luce sulla struttura fenomenica della “obiezione”.
Chiunque neghi una qualsivoglia cosa, tradisce di stare attestando quella cosa medesima. Ti è possibile negare una cosa, solo se essa ti appare, se è oggetto del tuo pensiero, se ce l’hai in mente; se dunque essa si pone, se è positiva.
Ecco che l’azione del negare (negare la positività di alcunché che appare) – lungi dall’ipocrita doppiezza di chi ha due facce – nega e afferma ad un tempo, necessariamente.
“Alla struttura originaria compete […] quanto Aristotele rilevava a proposito del principio di non contraddizione: che la sua stessa negazione, per tenersi ferma come tale, lo deve presupporre. Sì che ad un tempo lo nega e lo afferma: lo nega in actu signato, e lo afferma in actu exercito, e quindi, proprio perché insieme lo afferma e lo nega, non riesce a negarlo” La struttura originaria, E. Severino, Adelphi, 1981, p.107.
Marco Rossi della Mirandola (25/08/24).
Prompt AI Immagine Generativa: “Scena comica, con un improbabile avvocato mentre pronuncia la sua arringa, davanti ad una giuria interrogativa, nella sala del tribunale”.

Interesse suscitato dall’Articolo sul web
La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse
nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):
- 1 –Pagina Facebook Vascello Universo -Pubblicato il 08/09/24 -n° Mi piace -n° Commenti -n° Condivisioni.
- 2
- 3

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).

Lascia un commento