Una fede* a caso: la Terra è tonda!

Composizione grafica con una fantasiosa Terra piatta.

“La terra gira intorno al sole” sostiene la Ragione, il Cuore invece sa bene, essere il sole, dall’alba all’imbrunire, percorrere l’intera volta del cielo. La Ragione sostiene che la terra è rotonda, come la palla; il Cuore si sorprende di una simile trovata, esso non ha dubbi al riguardo: la terra dev’essere del tutto piatta, casomai spigolosa, fra le cime ghiacciate, in ogni caso: tonda giammai.

.

La Ragione misura spazio e tempo, il Cuore pulsa ogni momento, indifferentemente. La Ragione è altruista, sì, ma… con moderazione. Generoso invece è il Cuore, cieco e smoderato dà tutto sé stesso. La Ragione si vede mortale, ma vi sono ragioni del Cuore che la Ragione non può vedere. Precisa Pascal a questo riguardo: “Il Cuore ha le sue ragioni, che la Ragione non conosce”.

.

Sapiente, il Cuore vede la Ragione, in tutta la sua luminosa estensione, ma la Ragione non conosce le ombrose ragioni del Cuore. A chi spetterà, dunque, l’ultima parola, forse alla Ragione?

.

Sotto questa nuova luce, si ripropone la domanda: la terra, potrà mai essere rotonda, come sostiene la lucida conoscenza razionale (lo “esprit de geometrie” Pascal), o piuttosto è perfettamente piatta, come assicurano le profonde misteriose ragioni di un Cuore sapiente (lo “esprit de finesse” Pascal)?

.

Va ricordato – en passant – che, per aver mangiato del frutto dell’Albero della conoscenza (lucida ragione della Ragione), Adamo fu cacciato dal Paradiso terrestre e, in forza della Sapienza (profonda ragione del Cuore), Gesù ne è il Redentore. Daremo retta, dunque, alla conoscenza di Adamo (ragione della Ragione), o alla Sapienza di Gesù (ragione del Cuore)?

Note:

* “Fede” secondo l’accezione severiniana del termine.

.

Marco Rossi della Mirandola (01/03/22).

Interesse suscitato dall’Articolo sul web


La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse

nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali):

Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *