Articoli



  • Da sempre

    Da sempre

    Da sempre Tratto al Lume, alfin sei stato, intorn’a te, a voglia finalmente puoi vedere. Da la fulgente mano, il cor forgiato, lunga, lunga vita, spenderai per tramontare. Selezionate sostanze, non son bastate, lauti Doni, ai piedi tuoi, son adagiati. Errante spingerai ‘l pie tuo per sentieri pericolanti, cencios’indumenti dovrai pur sopportare; nei giorni più…

  • Memento Mori

    Memento Mori

    “Ex nihilo nihil fit” Parmenide: dal nulla, nulla è generato. La logica vede l’impossibilità che l’essere sia non-essere, che l’essere non sia, che alcunché dal nulla sia generato e nel nulla degeneri. Il comune senso dell’esperienza, tuttavia, non si lascia zittire dall’arida operazione logica, non smette di chiedersi come mai sia possibile che il corpo,…

  • Archetipo del Viaggio

    Archetipo del Viaggio

    Archetipo del Viaggio In certi lidi – dell’Eliso arene liliali – non approdi se varcato, prima, non avrai, del senso comune, le acque morte. Marco Rossi della Mirandola (05/03/25). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti…

  • Stato di Diritto

    Stato di Diritto

    Se si dovessero interrompere le mie proposte di pubblicazione Post, non sarà dovuto alla mia volontà, ma a un non ben precisato divieto. A tal proposito, già ho ricevuto chiari segnali da Facebook: Vedi immagine del Post. . Si pone dunque lo scomodo quesito: è la Forza che deve primeggiare sulla verità e la Giustizia,…

  • La banda degli invisibili

    La banda degli invisibili

    Ciao AI*, fra le armi non letali dell’Esercito italiano figurano anche le armi non letali irradiatrici di microonde? Ciao Marco! Le armi a microonde, note anche come Active Denial System (ADS), sono dispositivi non letali sviluppati principalmente dalle forze armate statunitensi. Queste armi emettono un potente fascio di radiazioni elettromagnetiche che causano intenso dolore senza…

  • Le diverse facce del tempo

    Le diverse facce del tempo

    Il tempo dell’esperienza elementare, del senso comune È l’impetuosa corrente di un fiume. “Vana follia nuotare contro la corrente di un fiume in piena” saggezza Zen.  ‘ Il tempo scientifico, della fisica classica È un’astrazione. Non puoi fare esperienza, esperienza nuda e cruda s’intende (non quella mediata dalla protesi tecnologica: il cannocchiale piuttosto che il…