Articoli



  • Vivi in modo che la morte non possa togliere quello che sei!

    Vivi in modo che la morte non possa togliere quello che sei!

    Vivi in modo che la morte non possa togliere quello che sei! . Marco Rossi della Mirandola (2022). ‘ Brano tratto da Il Padano Editore Gruppo Albatros Nuove Voci; Roma, 2022; pag. 89. ” Non fatevi vincere dallo scoraggiamento. Non permettete a nessuno di togliervi il diritto di esprimervi, che è quasi un dovere. Non…

  • Il filtro magico

    Il filtro magico

    Il fanciullo: voce bianca, e luce bianca. . Voce bianca, non ancora contaminata da armoniche ormonali: – temperie pulsionali, – ossessioni possessive, – irrefrenabili bramosie sessuali. . Luce bianca, non ancora contaminata da armoniche cromatiche: – l’idiozia dei colori razziali, – le tinteggiature politiche; – le campiture araldiche, – le cromie dei paramenti sacrali. .…

  • Gioia di non sentirsi mai arrivati

    Gioia di non sentirsi mai arrivati

    Gioia di non sentirsi mai arrivati . Marco Rossi della Mirandola (2010). ‘ Brano tratto da Il Sole di Enzo* – Gruppo Albatros Editore, Roma, 2010; pag. 13 (Seconda pubblicazione, Self Publishing, 2025). . Nota: * Nome in assonanza con il giapponese Ensō /cerchio, disco solare, Realizzazione zen/ paradigma della pittura ad inchiostro di china…

  • L’Uovo cosmico

    L’Uovo cosmico

    L’Uovo cosmico . Ogni più piccolo bruco del giardino è fermamente convin­to che il suo bozzolo sia il primordiale Uovo cosmico, il sacro Scrigno dell’universo intero, e… mette le ali. . Marco Rossi della Mirandola (2022) . Brano tratto da Il Padano Editore Gruppo Albatros Il Filo; Roma, 2022¸ pag. 162. Interesse suscitato dall’Articolo sul…

  • L’Apparire (fra Zen e Severino)

    L’Apparire (fra Zen e Severino)

    A volte Emanuele Severino pare liquidare alla leggera il pensiero orientale antico definendolo “preistoria del pensiero greco occidentale”. Non mancano tuttavia molteplici analogie fra diversi luoghi del suo pensiero e altrettante caratteristiche proprie del buddhismo Zen, fermo restando la radicale diversità dei loro fondamenti concettuali. Di seguito alcuni esempi. 1) Il primato dell’Uno rispetto a…

  • La nostra poesia

    La nostra poesia

    La nostra poesia Ma se tu! cerchi il dialogo… Io scardinerò tutti i tuoi ponti levatoi, spezzerò le catene che li tengono legati, e tutta la dolcezza del mondo, finalmente, ti potrò donare. Andrò come per elemosinare, il miele, alle api indaffarate; e quelle, avvinte dal mio scopo, subito voleranno, a frotte, su tutti i…