
Categorie Articoli
Tutti gli Articoli, ordinati per Categorie
Filosofia
Tecno-Scienza
Lettere
Critica

TAG Articoli
Tutti gli Articoli con lo stesso TAG
– E –

Anteprima Articoli
Tutti gli Articoli, in ordine cronologico inverso
-

Qui lo nego e qui lo dico!
—
Il famoso detto “Qui lo dico e qui lo nego” – poiché sta a significare: “non conoscendo a sufficienza l’oggetto dell’argomento, così come ora lo affermo, mi riservo di poterlo negare in seguito” – intende rimarcare una incertezza. Dicendo invece: “Qui lo nego e qui lo dico” intendiamo esprimere un’affermazione ferma e perentoria. Quale spudorata…
-

Attimo infinito
“Vuoi tu questo ancora una volta e ancora innumerevoli volte?” La gaia scienza (F. Nietzsche). . Se nell’eterno ritorno dell’uguale si susseguono infiniti anelli temporali uguali, necessariamente un singolo attimo di un anello si ripresenterà infinite volte nei progressivi anelli (A1, A2 … An). Non solo, ogni singolo anello, finito, per quanto duraturo, sarà come un…
-

Dolore: essente eterno?
Per una soluzione del quesito posto da Franco Bertossa YouTube: Severino sbaglia? (2021). I questo videoclip Franco Bertossa esprime la sua perplessità circa l’eternità dell’essente. Come evidenza tangibile, a riprova della sua affermazione, riporta l’esempio dell’essente del dolore, in particolare il bruciore provocato dalla fiamma di un accendino. Due osservazioni: 1) Si tratta di una…
-

“Dei falliti ha sete l’eterna gioia”
—
“Dei falliti ha sete l’eterna gioia” F. Nietzsche. . Tizio: «Re e cavalieri – Caio – hanno fatto il loro tempo, appartengono al passato». Caio: «Certo – Tizio – re e cavalieri appartengono al passato, questa è una realtà, tuttavia è una realtà che riguarda il mondo delle parole, non quello delle cose. Le parole…
-

Amor fati
—
Amor fati . Gioie e dolori, speranza e disperazione, fiducia e delusione: la vita… . La vita è come la concia del maiale: cervello, cuore, interiora… . Niente buttare nella spazzatura. . Marco Rossi della Mirandola (16/08/24). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti…
-

Per un neoperipateticismo post-quantistico…
In certi casi, ristretti e circostanziati, bisogna riconoscere che il povero Aristotele ogni tanto ci azzeccava. . Quando sosteneva che il cervello ha una evidente funzione refrigerante (nel De partibus animalium), ad esempio. . Ho scoperto questa verità quando, dopo una lunga e faticosa sfacchinata in questa calura di agosto emiliano, finalmente ho potuto mettere…

Elenco Articoli (in ordine cronologico inverso)
