Articoli



  • Ancora risacca

    Ancora risacca

    Ancora risacca Ancora risacca ‘ Abbiamo bevuto, sì, quella sera ad una fonte sola, da tanto tempo non succedeva. ‘ Abbiamo parlato: del vino, dell’autunno e dell’acqua vitale: in primavera ogni sasso ferale trascina a valle, ‘ le montagne non ne hanno mai a male. Sul mio castello di sabbia un’onda più forte ha rotto…

  • Oceano

    Oceano

    Oceano1 ‘ Un bimbo nudo sull’atroce strapiombo, Sull’anello in bilico, orlo Del mondo. ‘ Inerme, sulle estreme arene, a piedi nudi. Sfida Oceano, gigante Toro. ‘ Non indietreggia, non fugge, non si sottrae Dallo sbuffante impetuoso Irrompere! ‘ Note: 1 – Mitico Fiume circolare (anello, toro), “delimitazione e separazione dell’aldilà” Kerenyi, “origine degli dèi” e…

  • L’ora dello strip

    L’ora dello strip

    Anche la più luminosa delle esistenze giunge al suo crepuscolo finale: l’approdo alle tenebre, l’ora del passaggio delle consegne… ‘ L’ultima ora del mortale occidentale acuisce la drammaticità di una contraddizione. ‘ Una vita intensamente occupata, impegnata nella conquista di beni, magnetizzata da titoli e poteri, deve fare i conti con la resa delle spoglie:…

  • Sull’orlo dell’Occidente

    Sull’orlo dell’Occidente

    Niscemi (30/01/26). ‘ Marco Rossi della Mirandola (30/01/26). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali): Tag (cliccare su uno dei seguenti tag per visualizzare gli Articoli che trattano dell’argomento).

  • Prolegomena ad una accezione metafisica e sacrale della fica.

    Prolegomena ad una accezione metafisica e sacrale della fica.

    Per un commento all’opera di Salvatore Fiume: Scienziati discutono sulle origini della donna. ‘ “Fica” è sinonimo di “donna”, si legge sul dizionario, ma ne indica solo una parte, certo non una parte trascurabile, la parte, difatti, che “tira maggiormente”. Recita un famoso detto popolare: “Tira più un pelo di fica che un carro di…

  • Il Pulcino

    Il Pulcino

    La società, la comunità dei nostri simili, prima di diventare oggetto del dibattito politico, par essere una faccenda religiosa; appartiene alla sfera spirituale, riguarda l’economia della maturazione personale. Si pensi a Mosè, a Buddha, a Orfeo, a Gesù, a Maometto e a quant’altri di questo calibro… ‘ È il singolo che a un certo punto,…