Articoli



  • Vorrei essere

    Vorrei essere

    Vorrei essere Vorrei essere… un vecchio, un vecchio pescatore  traboccante di pace. Vorrei vivere  nel mio passato  – solitario – in compagnia del solo mio cane. Un cane… non mi resta che cercare e portarlo a passeggiare per il mondo aspettando che il tempo  mi faccia più anziano. Marco Rossi della Mirandola (16/01/79). Amor del…

  • Il Vascello Universo

    Il Vascello Universo

    Il Vascello Universo, gli ONTONAUTI . Chiamo Universo lo sconfinato cielo stellato ma non solo quello. Raccolgo sotto quest’insegna anche l’insieme di tutto ciò che trovo intorno a me, di cui ho notizia (ciò che vedo, ciò che sento, ciò che percepisco, ciò che conosco), ma anche tutto ciò che trovo dentro di me (il…

  • Per una libera interpretazione de “La tempesta” del Giorgione

    Per una libera interpretazione de “La tempesta” del Giorgione

    Il gemmare dell’idea (apparire dell’essente eterno, secondo la terminologia di Emanuele Severino) nell’attimo immediato della folgorazione. . Per una interpretazione del dipinto La tempesta del Giorgione, naturalmente non s’intende sostenere di aver colto perfettamente nel segno l’intensione del Giorgione, ma ci si propone di osservare la cosa per ciò che mostra, di per sé stessa,…

  • L’aringa

    L’aringa

    L’aringa . Eterno vitto, unico garantito piatto, nella fitta bolgia, cupa e dimenticata, di certi vocati avvocati. . Marco Rossi della Mirandola (21/11/22). Interesse suscitato dall’Articolo sul web La versione Post del presente Articolo ha suscitato un particolare interesse nei seguenti luoghi online (Pagine e/o Gruppi Facebook e/o Siti eventuali): Tag (cliccare su uno dei…

  • Sulla ordinaria follia

    Sulla ordinaria follia

    Platone: «Ho comprato una macchina ideale, scrive bellissime poesie, divine proprio, al posto mio». Aristotele: «Anch’io ho comprato una macchina davvero speciale, dovresti vedere, beve tutto il mio caffè al posto mio, e dice pure “grazie! è stato un piacere”». Un asinello passando per di lì: «IA, IA, IA…». . Marco Rossi della Mirandola (30/06/23).…

  • Il Carretto

    Il Carretto

    Il Carretto ‘    Ovunque tu vada, sentirai dire di qualcuno che s’è in­ventato un bellissimo carretto. ‘     Con gran cura un giorno lo progettò e lo costruì; lo intagliò e lo rifinì, fin nei più piccoli dettagli. ‘     Questi pensò poi di far cosa gradita, da tutti sicura­mente apprezzata, se dono n’avesse…